Il Parco dell'isola Giarola

Parco

Il Parco dell'isola Giarola

Descrizione

Parco di Isola Giarola e del Lancone

Nel territorio golenale del fiume Po si trovano lanche e piccoli bacini originati da cave dismesse. <le lanche sono ambienti naturali caratterizzati da una notevole ricchezza di specie vegetali ed animali, mentre i laghi di cava sono ambienti artificiali che possono comunque acquisire un certo grado di naturalità se accuratamente progettati e gestiti.
 

Il Lancone di Po è un’ansa abbandonata dal fiume che si è generata da processi di erosione e deposizione di materiali che ne hanno determinato l’isolamento dall’alveo fluviale nei pressi di Villanova sull’Arda. Qui si trova l’Isola di Giarola.
 

Flora


La vegetazione delle zone umide perifluviali si sviluppa in funzione della distanza dalla riva in una sequenza di piante diverse per forma e fisiologia adattate a colonizzare nicchie distinte. Vi sono piante galleggianti con radici in acqua come a lenticchia d’acqua; piante radicate nel sedimento con foglie galleggianti come le ninfee, il nannufaro e la castagna d’acqua; piante ancorate al fondo che emergono dall’acqua quali la canna palustre, i carici e l’iris, boschi ripariali con prevalenza di olmo, pioppeti e salice.
 

Fauna
 

Diverse varietà di aldeidi in particolare aironi rossi e cenerini, sgarze ciuffetto e nitticore. Tra i pesci persico trota e lucioperca, pescegatto e luccio. Nel lago di Isola Giarola è stato reintrodotto lo storione.

Come arrivare

29010 Villanova Sull'arda PC

Mappa

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri