Protezione Civile Giuseppe Verdi

Gruppo Comunale

Protezione Civile Giuseppe Verdi

Descrizione

La nostra Organizzazione nasce come Associazione  Nazionale Giubbe Verdi nel 1989 con l’obiettivo della preservazione del patrimonio naturalistico e ambientale, compito questo facilitato dalla natura dell’attività di “turismo equestre”, ma comunque aperto anche a  Soci sprovvisti di Cavallo.

Da allora tante vicissitudini si sono succedute, favorite dalla Leggi n. 266/1991 (con la consacrazione, in una legge quadro, del valore del sociale del Volontariato per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale) e  n. 225/1992,  (istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile),  ambito nel quale ci esprimiamo.

Le Compagnie, (così si chiamano le realtà periferiche facenti parte della Associazione, formate da Soci, rette da uno Statuto e da un regolamento, rappresentate da un Presidente, governate dal Consiglio Direttivo nel rispetto delle decisioni dell’Assemblea e completamente autonome), si consolidarono ed ottennero l’iscrizione negli Albi Regionali, Provinciali e Comunali,  ambiti nel quali le Compagnie Giubbe Verdi, giuste normative vigenti, si  mossero tracciando la strada, fondamentale, per il conseguimento degli scopi Statuari.

In effetti le Compagnie Giubbe Verdi svolgono una funzione sociale essenziale con attività all'aperto e sovente a Cavallo, contribuendo, con i pattugliamenti, alla prevenzione e al monitoraggio del territorio con eventuale segnalazione di focolai di incendio, alla ricerca di persone disperse, alla denuncia di discariche abusive, alla protezione e gestione di Oasi Naturalistiche e del Patrimonio Ambientale, quale esso sia, nonché con attività a supporto,  se richiesto dagli Enti preposti, volta alla salvaguardia dei Parchi o Aree Architettoniche o di  intervento su chiamata delle Centrali Operative della Protezione Civile o delle Forze dell’Ordine, oltre che svolgere attività di Guardie Giurate ambientali in attività convenzionate con enti pubblici o privati.

Infine alcune Compagnie si dedicano alla Protezione Civile con grande professionalità, sono inserite nei contesti delle autocolonne della protezione Civile Regionale, come avviene per le Compagnie Giubbe Verdi del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana, delle Marche, della Puglia e della Sicilia , distinguendosi  con interventi a fronte delle calamità più gravi che hanno investito il nostro Paese.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale sito in Via Po, 3 29010 PC.

Come arrivare

Via Po, 3 29010 PC

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura.

Orario per il pubblico

Per conoscere gli orari contattare la struttura.

Ulteriori informazioni

Pagina Facebook: Protezione Civile "G.Verdi" Villanova sull'Arda

Sito: giubbeverdi.it

Tel. 348 603 3128

Ultimo aggiornamento: 05-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri