Accesso agli atti
Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi
A chi è rivolto
Il servizio “accesso agli atti” è rivoto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:
- prendere visione;
- estrarre copia
dei documenti amministrativi.
Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:
- grafiche;
- fotocinematografiche;
- elettromagnetiche;
- di qualunque altro tipo
del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Come fare
Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.
Compilare modulo in allegato e inviarlo al seguente indirrizzo mail: tecnico.villanova@sintranet.it
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
- indicare se vuole effettuare accesso agli atti:
a) civico;
b) generalizzato;
c) documentale;
- fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
a) elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso;
b) motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:
- possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
- copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
L'Ente si riserva la facoltà di sospensione per mancato pagamento.
Quanto costa
Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:
- euro ........ per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e di visura;
- marca da bollo pari a euro 16, in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme.
Accedi al servizio
Il cittadino può accedere al servizio consegnando il modulo allegato compilato all'ufficio Comunale compente previo appuntamento.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
Allegati
Esito
Provvedimento con esito positivo/negativo.
In caso di esito positivo, il cittadino può effettuare l'accesso agli atti richiesti.
Ultimo aggiornamento: 07-05-2024